Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 settembre 2010 4 02 /09 /settembre /2010 17:36

"Il centro storico di Parma - spiega il Sindaco Pietro Vignali - si trasformerà, ancora una volta, in un raffinato salotto culturale: saranno offerti al pubblico, che ha sempre risposto con entusiasmo a questa iniziativa, nove incontri di grande richiamo. Il nostro obiettivo è quello di puntare  sulla qualità: e i risultati di questi anni  ci hanno dato ragione. Settembre Italiano, una novità introdotta da questa Amministrazione, rappresenta un esempio importante delle notevoli capacità di coinvolgimento della cultura: investire in eventi di questo genere significa stimolare il dibattito, far crescere una comunità, consentire ai parmigiani di riappropriarsi nel modo più intelligente degli spazi della loro città. Per questo,  auspichiamo che   anche quest'anno la manifestazione sia premiata da un'ampia partecipazione".

 

"Questa quarta edizione - tiene a sottolineare l'Assessore alla Cultura Luca Sommi - conferma l'alto livello degli ospiti e dei contenuti, scelti sempre tenendo conto dell'attualità, con l'intento di garantire una proposta ampia, in grado di soddisfare tutti gli interessi del pubblico. Tra gli ospiti, avremo importanti giornalisti televisivi come Costanzo e Vinci, ma anche una firma del calibro di Gian Antonio Stella: un gradito ritorno, visto che nel 2007 ottenne uno straordinario successo di pubblico. Inoltre, tra le novità,  va segnalato che quest'anno abbiamo anche voluto riservare uno spazio ai parmigiani che stanno suscitando l'interesse delle cronache nazionali: penso all'arbitro Michelotti, figura simbolo del mondo sportivo di Parma a cui è stato di recente dedicato un libro di ampia circolazione; a Franco Maria Ricci, con il suo suggestivo e originale progetto del labirinto; a  Mauro Coruzzi, che si svelerà "senza trucco", confrontandosi con la sua città, senza rinunciare naturalmente al suo inconfondibile stile provocatorio".

 

Sedi della manifestazione saranno, come sempre, via Farini e Piazza Garibaldi (in caso di maltempo, gli incontri avranno luogo al Ridotto del Teatro Regio). L 'iniziativa è sponsorizzata da Ascom Confcommercio, Camera di Commercio di Parma, Parma Motors; sponsor tecnici sono  Iren, Faraboli arredamenti, Promusic, Gran Caffè Orientale e Pieffe.

GLI INCONTRI – La rassegna prenderà il via giovedì  2  settembre alle 18.30, in via Farini, con il grande arbitro Alberto Michelotti, figura molto amata in città, che parlerà della sua carriera e dei suoi ricordi, offrendo al pubblico anche gustosi aneddoti sul mondo del calcio; la discussione prenderà il via dal recente libro “Dirige Michelotti da Parma“ del giornalista Claudio Rinaldi, pubblicato da Mup Editore,  con la prefazione firmata da Gianni Mura.  Alle 20.30 si proseguirà  in Piazza Garibaldi con un appuntamento dedicato al mondo della tv: protagonista  il noto produttore Giorgio Gori. La prima giornata terminerà, sempre in Piazza Garibaldi, con  Gian Antonio Stella, firma di punta del Corriere della sera, che alle 22.30 sarà protagonista di un dibattito intitolato “Il viaggio  più lungo”,  dedicato al tema degli emigranti italiani, su cui ha scritto un interessante libro.

Anche venerdì  3 settembre sono in programma diversi  incontri di ampio coinvolgimento. Si parte alle 18.30 in via Farini con  il comico Maurizio Milani, che intratterrà il pubblico  nell'ambito di un appuntamento che si preannuncia di grande divertimento. A seguire, alle 20.30 in Piazza Garibaldi,  il conduttore di Matrix Alessio Vinci parlerà del delicato tema dell'informazione in Italia, in un momento, come questo, caratterizzato da forti polemiche e tensioni; ultimo appuntamento della serata alle 22.30 in Piazza Garibaldi: Franco Maria Ricci spiegherà il progetto del labirinto che sta destando l'interesse della stampa nazionale.

 

Sabato 4 settembre alle 18.30, in via Farini,  spazio alla nota giornalista  e scrittrice Barbara Alberti, con un appuntamento intitolato "Riprendetevi la faccia"; quindi, in Piazza Garibaldi  alle 20.30  si terrà l'attesissimo  incontro con Maurizio Costanzo, che rifletterà a tutto campo sui maggiori temi al centro della cronaca  nazionale. La manifestazione si concluderà, sempre in Piazza Garibaldi, con Mauro Coruzzi, in arte Platinette,  che alle 22.30  si svelerà "Senza trucco";  l'incontro si profila davvero ricco di spunti di grande interesse: come tutti gli altri, sarà aperto naturalmente agli interventi dei presenti. ( Fonte: www.cultura.comune.parma.it)

Editing: Angelo Marcotti

Condividi post
Repost0

commenti

PROGETTO CULTURA

EUROPEANA

La biblioteca online europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 27 paesi membri dell’Unione Europea in 23 lingue. La sua dotazione include libri, film, dipinti, riviste, quotidiani, mappe geografiche, manoscritti ed archivi.

***********************************************************

GOOGLE ART PROJECT

Explore museums from around the world, discover and view hundreds of artworks at incredible zoom levels, and even create and share your own collection of masterpieces.

************************************************************

http://digidownload.libero.it/tata70z/cigni-reflex.gif

La prima piattaforma lodigiana di prenotazioni via internet. I migliori tour operator, le offerte più hot della stagione, i prezzi più competitivi del mercato: il vostro tempo libero ha da oggi un amico

www.andareingiro.net

***********************************************************

Cerca Nel Sito

Archivi