Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 febbraio 2011 4 03 /02 /febbraio /2011 13:11

L’arte contemporanea torna nella Sala delle Cariatidi di  Palazzo Reale con “Donne senza uomini - Women without men” di Shirin Neshat, un’esclusiva installazione dell’artista iraniana promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano assieme a Change Performing Arts.

Shirin Neshat, premiata con il Leone d’Argento per la regia alla 66a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è una delle artiste contemporanee più apprezzate degli ultimi decenni.

“La più grande opera di Shirin Neshat è Shirin Neshat stessa – afferma l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. La sua presenza fisica, infatti, induce emozione e ci fa sentire quanto sia importante la vita di un’artista quando questa medesima vita è dedicata a mettere insieme ciò che abbiamo diviso: il cuore, il pensiero, la libertà, la verità. Ho chiesto a Shirin Neshat con questa installazione multimediale di offrici un’esperienza religiosa, etica e mistica per scoprire che il divino è in noi”.

Nata nel 1957 a Qazvin in Iran, Shirin Neshat si trasferisce all'età di 17 anni negli Stati Uniti per frequentare l'Università di Berkeley in California. Inizia a esporre a New York negli anni '90. Dal 1993 al 1997 realizza la serie di fotografie, Women of Allah, con cui raggiunge la fama internazionale. Nel 1996 comincia a utilizzare il video e tre anni dopo crea un'installazione con una doppia proiezione.

Con il video Turbulent, nel 1999 ottiene il Leone d'Oro alla 58a Biennale d'Arte di Venezia, a cui fanno seguito numerose mostre e personali nei musei di arte contemporanea di tutto il mondo.

Donne senza uomini - Women without men è un'opera monumentale a cui l'artista ha lavorato dal 2004 al 2008 e che si basa sull’omonimo romanzo della scrittrice iraniana Shahnush Parsipur, pubblicato nel 1989 e bandito in Iran.

Il romanzo è ambientato nel 1953, all'epoca del colpo di stato sostenuto dagli eserciti americano e inglese per deporre il presidente democraticamente eletto, Mohammad Mossadegh, e per riportare al potere lo Shah, evitando la nazionalizzazione dei pozzi petroliferi.

Per la Sala delle Cariatidi l’artista ha progettato un’installazione multimediale che presenta, in una forma totalmente inedita, i materiali a cui si è ispirata per la realizzazione del film omonimo.
Attraverso un lungo nastro di 15 schermi distribuiti nello spazio della sala, il visitatore potrà seguire un proprio percorso, lasciandosi coinvolgere dalle storie di Zarin, Faezeh, Farokh Legha, Munis e Mahdokht (i nomi delle protagoniste della serie Women without men), dalle musiche di Ryuichi Sakamoto e di Sussan Deyhim, e dalla bellezza di ogni fotogramma in cui ogni personaggio, ogni oggetto, il paesaggio stesso si fondono in un’armonia di grande potenza. ( Fonte: Comune di Milano)

SHIRIN NESHAT
WOMEN WITHOUT MEN / DONNE SENZA UOMINI
Un progetto promosso da Comune di Milano-Cultura e Change Performing Arts

Milano, Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi, piazza Duomo 12
29 GENNAIO – 28 FEBBRAIO 2011
Apertura al pubblico 29 gennaio – 28 febbraio 2011
orari lunedì 14.30-19.30 / martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30 / giovedì e sabato 9.30 – 22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Info e biglietteria online tel 02 54917

Condividi post
Repost0

commenti

PROGETTO CULTURA

EUROPEANA

La biblioteca online europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 27 paesi membri dell’Unione Europea in 23 lingue. La sua dotazione include libri, film, dipinti, riviste, quotidiani, mappe geografiche, manoscritti ed archivi.

***********************************************************

GOOGLE ART PROJECT

Explore museums from around the world, discover and view hundreds of artworks at incredible zoom levels, and even create and share your own collection of masterpieces.

************************************************************

http://digidownload.libero.it/tata70z/cigni-reflex.gif

La prima piattaforma lodigiana di prenotazioni via internet. I migliori tour operator, le offerte più hot della stagione, i prezzi più competitivi del mercato: il vostro tempo libero ha da oggi un amico

www.andareingiro.net

***********************************************************

Cerca Nel Sito

Archivi